Finanza quantitativa con R

Type
Publication
Apogeo

Il software statistico open source R trova sempre più ampio utilizzo in finanza quantitativa, non solo in ambito accademico ma tra gli stessi professionisti, grazie alla sua potenza e versatilità.

Questo libro presenta i temi principali della finanza quantitativa, partendo dai concetti di base ma arrivando a toccare argomenti relativamente complessi, e illustra le relative applicazioni in R con chiarezza e ricchezza di esempi.

La finanza quantitativa consiste nell’insieme delle tecniche matematiche, statistiche e computazionali utilizzate per risolvere problemi di tipo finanziario. Negli ultimi decenni tali tecniche sono diventate sempre più sofisticate, fino a sfuggire talvolta al controllo, come purtroppo si è visto nelle recenti crisi finanziarie. Il problema, tuttavia, non sta negli strumenti quantitativi in sé, ma nel cattivo uso che se ne è fatto, e in ultima istanza nella loro scarsa comprensione; per questo è oggi particolarmente importante una adeguata formazione degli operatori.

Flavio Santi
Flavio Santi
Assistant Professor of Economic Statistics

Department of Economics, University of Verona

Related